Scuola dell'infanzia
Storia
La scuola dell'infanzia "Immacolata" inizia la sua attività il 18 dicembre 1945 e viene aperta con l'intento di aiutare le famiglie del quartiere, assistendole nella cura ed educazione dei bambini.
Durante l'arco di tempo di ininterrotta attività ha sempre goduto della stima degli abitanti della zona, sia quando era gestita dalle suore, sia dopo la loro sostituzione con personale laico.
Dall'Anno Scolastico 2000-2001 viene riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come scuola Paritaria. La scuola fa parte della F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) che ci aiuta per quanto riguarda i corsi d'aggiornamento per il corpo docente, l'organizzazione gestionale, i rapporti con le istituzioni pubbliche, a realizzare una progettazione educativa conforme all'ispirazione cristiana che la contraddistingue.
Dal 2000 è entrata in funzione anche una sezione di Nido.
L'edificio si trova in V. Montebello 29, davanti la chiesa parrocchiale. Al piano terra troviamo la mensa, la segreteria e l'asilo nido che ospita 28 bambini c.a. .
Al primo piano si trova invece la Scuola Materna che ospita tre sezioni, complessivamente accoglie 80 bambini circa. Sul retro, invece, circondato dalle mura perimetrali, vi è il cortile, circondato da alberi ad alto fusto che lo rendono particolarmente ombreggiato e tanti giochi per le attività libere.
Cosa facciamo
La nostra scuola si propone di concorrere all'educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine dai 12 mesi ai 6 anni, promuovendo le potenzialità, l'autonomia, la creatività, l'apprendimento ed operando per assicurare una effettiva uguaglianza di opportunità educative nel rispetto dell'orientamento educativo dei genitori.
Come in una grande casa i bambini hanno la possibilità di acquisire conoscenze, giocare, incontrarsi, sentendosi al sicuro nell'affrontare nuove esperienze perchè consapevoli di avere solidi punti di riferimento su cui contare.
La costante presenza del Presidente e Legale Rappresentante Don Angelo Cavanna fa vivere ai bambini, in maniera semplice e naturale, la vicinanza e l'incontro con Gesù. Al venerdì mattina (in chiesa oppure a scuola) appena lui arriva è subito attorniato dai bambini delle tre sezioni che attendono con impazienza che lui sfoderi la sua chitarra e si sieda davanti a loro per imparare divertendosi le canzoni, le preghiere, le prime e semplici nozioni del catechismo.
Sia la materna sia il nido sono aperti dal lunedì al venerdì, dal 1 settembre al 30 giugno, dalle 7:30 alle 16:00. Lo svolgimento, comprese le pause, sono conformi al Calendario Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna. Le iscrizioni si ricevono nel mese di Gennaio di ogni anno.
Per le famiglie che ne fanno richiesta è attivo un prolungamento dalle 16:00 alle 18:00
Per ulteriori informazioni puoi telefonare allo 0523 480082.