top of page
IMG-20160515-WA0056.jpg

Casa accoglienza

La realtà, che nasce dalla sinergia tra Caritas Diocesana e la Parrocchia Sacra Famiglia, vuole rispondere all’emergenza abitativa delle persone senza dimora durante il periodo invernale. Sono 385, infatti, secondo le stime diocesane, le persone che, vivono in strada e necessitano quotidianamente di un pasto caldo e un luogo per pernottare.

 

Ogni anno, a partire dal mese di ottobre, per la loro accoglienza, saranno disponibili 8 posti letto in più nella casa della parrocchia dell quartiere Infrangibile nella quale opereranno una 30ina di volontari. In città, lo ricordiamo, esistono già diverse realtà che offrono rifugio ai senza dimora: si tratta dalla casa notturna Scalabrini (10 posti letto), del dormitorio comunale alla stazione gestito dalla Ronda della carità (8 posti letto), del dormitorio femminile gestito da Arcobaleno con la collaborazione della Caritas nella casa delle Figlie di S. Anna. 

La casa è costata 237mila euro (somma del costo dei lavori di sistemazione dell’immobile e dello stanziamento per il primo anno di gestione): 65mila euro giungono dall’8 per mille attraverso la Caritas italiana, 47mila dalla Fondazione autonoma Caritas diocesana, 85mila euro dall’8 per mille stanziato dalla diocesi nel settore della carità, 40mila euro ad opera della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La casa può ospitare fino a un massimo di 10 posti letto.

bottom of page