top of page

Gruppo Giovani / 

storia e curiosità

Questo gruppo è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione, dalla 3° media, della scuola Superiore e curato da cinque educatori: Don Angelo, Antonio, Lia, Francesca e Fabio. Non è il classico "catechismo" che si insegna ai bambini delle Scuole Elementari, ma affronta gli argomenti relativi alla vita di tutti i giorni (la scuola, le passioni, il mondo intorno a noi) con l’aiuto di testi di autori cristiani e sempre alla luce della Parola di Dio.. Proviamo a riassumere in breve cosa facciamo.

IMG-20181030-WA0012.jpg
  • DOMENICA

Il gruppo si ritrova nel salone dell'oratorio la domenica sera, unico momento libero da vari impegni. Si comincia alle 19.00, con un momento di preghiera e l'inizio dell'attività del giorno.

Alle 20.00 si cena tutti insieme fino alle 21.30, quando ci si da l'appuntamento per domenica prossima. 

  • TEMI

Ogni anno affrontiamo un tema differente, come ad esempio la "paura", la "misericordia" (tema trattato durante l'Anno Santo Giubilare), la "fede". Seguiamo inoltre un tema parallelo dal titolo "Custodi della vita", argomento importante che ci accompagna nella crescita.

  • LA PAROLA DI DIO

Al centro c’è sempre la Parola di Dio, calata nella vita concreta di ogni giorno. A volte invitati personaggi che portano la propria testimonianza per approfondire determinate tematiche. Una volta al mese celebriamo e prepariamo la Santa Messa. Non può mancare, in occasione delle festività Natalizie e Pasquali il momento di riconciliazione con la celebrazione Penitenziale che coinvolge anche i giovani dell'Unità Pastorale.

  • SETTIMANA COMUNITARIA

Si tratta di un'iniziativa che si svolge nel mese di maggio. Per una intera settimana viviamo presso la casa accoglienza parrocchiale. Un modo per legare ancora di più la nostra amicizia. Ci sono regole ben precise da rispettare, come i turni di pulizia della casa e il pranzo/cena, la celebrazione delle lodi mattutine e i vespri serali, l'immancabile momento di studio per chi va a scuola.

INIZIATIVE / MISSION

Nel 2016, in occasione della GMG2016 a Cracovia, abbiamo programmato diverse iniziative per finanziare il viaggio in Polonia: dalla vendita di torte e uova pasquali al mercatino dell'usato. Non meno importante è stata la "Cena a lieto zapping", il 9 aprile. Una serata che ha riscontrato un notevole successo, tra un piatto prelibato, le battute e le imitazioni dei programmi più visti in tv, come il più seguito "c'è posta per te" .
Nel 2014 è andato in scena il musical  "Grease ...e non solo" nel teatro dell'oratorio. In quella sera siamo riusciti a portare un momento di allegria e spensieratezza. 


Siamo ormai parte integrante della Parrocchia e del quartiere: da un paio di anni, organiziamo il "Carnevale alla Sacra", ogni 6 gennaio la tradizionale "tombolata della befana". Nel periodo natalizio decoriamo il salone dell'oratorio e creiamo il Presepe della cappelletta feriale, utilizzato specialmente per la recita della novena di Natale. Inoltre aiutiamo con l'allestimento delle scenografie di saggi e recite dei bambini del catechismo.

Abbiamo partecipato diverse volte alle iniziative per la Caritas Diocesana, come la colletta alimentare "Da dono nasce dono".

Da alcuni anni animiamo il Santo Rosario del "Mese di maggio", con l'esecuzione di canti dedicati alla Madonna, e curiamo la Solenne Processione dell'ultima sera del mese. 
Inoltre siamo una grande percentuale di ragazzi che svolgono il compito di "staff" nel periodo del Grest Parrocchiale. Ci troviamo a metà maggio per preparare ogni minimo dettaglio di questo meraviglioso e tanto atteso evento. 

bottom of page